Laboratori

LABORATORI STAGIONE 2021/2022

 


Lunedì 6, 13, 20, 27 giugno 2022 | Dalle ore 18 alle 20

Al via al Teatro Duse di Bologna il nuovo laboratorio di sartoria ‘Upcycling, moda, teatro, sostenibilità’ condotto dalla recycler, costumista e imprenditrice Greta Naselli. Il laboratorio prevede quattro incontri che si terranno i lunedì di giugno (6, 13, 20 e 27 giugno 2022) dalle ore 18 alle ore 20, per un totale di 8 ore.

Il percorso, promosso dall’Associazione Teatro Duse, in collaborazione il laboratorio di moda indipendente Repunto di Catania, svelerà con lezioni pratiche e alcuni cenni teorici l’arte della trasformazione sartoriale tramite l’upcycling. Si tratta di una tecnica basata sulla creatività e la rigenerazione che sfrutta l’enorme potenziale estetico del ricamo e delle applicazioni per un approccio sostenibile alla moda e alla sartoria teatrale. I partecipanti impareranno, quindi, a dare nuova vita ad un capo di abbigliamento scelto tra i propri abiti dimenticati nell’armadio e scopriranno i trucchi di una tecnica che oggi è identificata come moda green, ma è nota e utilizzata da sempre a teatro, per la realizzazione dei costumi di scena d’epoca e contemporanei.

“Partendo dal nostro armadio possiamo imparare a sprigionare la nostra creatività reinventando e trasformando capi che non indossiamo più” spiega, infatti, Greta Naselli che aggiunge “cucire e scucire, cambiare vestibilità, aggiungere passamaneria, personalizzare con il ricamo e applicazioni, sono tutte tecniche proprie dell’upcycling quanto della sartoria teatrale. Quello che nella moda oggi sembra innovazione, in teatro è storia e cultura da sempre”.

Il laboratorio, che si terrà negli spazi del Teatro Duse, è adatto a tutti, anche ai principianti. La quota di iscrizione è di 120 euro (+ in omaggio tessera Socio Argento Teatro Duse); la quota è ridotta a 100 euro per tutti i Soci Oro del Teatro Duse. Sono disponibili solo 12 posti. Entro e non oltre il 31 maggio 2022 è possibile iscriversi al laboratorio inviando una mail (con nome, cognome e numero di telefono) a biglietteria@teatroduse.it.


Greta Naselli: Artista recycler poliedrica ha ideato e fondato Repunto, laboratorio di moda indipendente Zero Waste, con cui realizza accessori di abbigliamento e di arredamento con materiali di recupero per una moda sostenibile. Dopo la laurea in Lettere e Filosofia, indirizzo Tecniche e Culture della moda, all’Università di Rimini, si è diplomata in Modellistica donna alla Secoli NeXT Fashion School di Bologna. Oggi collabora con diversi teatri, enti associativi e scuole come consulente, costumista e insegnante di sartoria, storia del costume ed esperta di moda sostenibile.

 

LABORATORI STAGIONE 2018/2019

 

Dopo il successo della prima edizione, torna a grande richiesta al Teatro Duse il laboratorio di make-up condotto da Patrizia Angelone. 

LUNEDÌ 3, 10, 17 e 24 GIUGNO 2019 | dalle ore 18 alle 20

La seconda edizione dell’iniziativa promossa dall’Associazione Teatro Duse è ispirata a ‘Le quattro stagioni’. Primavera, estate, autunno e inverno sono i temi che saranno associati a quattro diversi caratteri teatrali, per guidare i partecipanti in un singolare viaggio nell’arte e nella bellezza, tra sfumature, luci, colori, linee e volumi. Il laboratorio teorico-pratico è pensato per avvicinare il pubblico agli aspetti meno noti dei mestieri del teatro, ma anche per fornire uno sguardo diverso sui personaggi e le icone della drammaturgia classica e contemporanea che saranno in scena sul palco del Duse nel corso della nuova Stagione.
Il percorso prevede 4 incontri da due ore ciascuno, in agenda i lunedì 3, 10, 17 e 24 giugno 2019, dalle ore 18 alle 20. Gli appuntamenti si terranno negli esclusivi spazi del foyer ‘Gino Cervi’, che ospita anche la mostra permanente sulla storia del Duse.


Il laboratorio è condotto da Patrizia Angelone

Laureata in Matematica all’Università di Bologna, attualmente lavora per Estée Lauder. È stata store manager presso Miroglio Fashion e Victoria’s Secret. Attrice per passione, si è diplomata Make-Up Artist col massimo dei voti all’Accademia Nazionale del Cinema di Bologna.

 

 

LABORATORI STAGIONE 2017/2018

LUNEDÌ 9, 16, 23 e 30 APRILE 2018 | dalle ore 18 alle 20

Il laboratorio è finalizzato all’acquisizione delle tecniche di base del cucito a mano e prevede la realizzazione personalizzata di un accessorio che ha origini antichissime ed ha accompagnato tutta la storia della società: la borsa.

Il percorso sartoriale pratico, che si avvale anche del riciclo creativo dei materiali, sarà arricchito da un approfondimento sulla storia della borsa. Scopriremo come questo oggetto, da mero strumento funzionale, sia divenuto un elemento legato a doppio filo alla storia dell’indipendenza femminile, fino a diventare vero e proprio oggetto moda di culto. Ma soprattutto si capirà come, a teatro e sul palcoscenico, la borsa acquisisca un’ulteriore forza estetica ed una valenza simbolica, che è parte integrante del personaggio e del racconto teatrale.


Il laboratorio è condotto da Greta Naselli

Sarta per natura e recycler per passione. A soli 20 anni ha fondato Re-creativity, oggi Re, marchio con cui realizza accessori di abbigliamento e di arredamento per la casa con materiali di riciclo. Dopo la laurea in Lettere e Filosofia, indirizzo Tecniche e culture della moda, presso l’Università di Rimini, si è diplomata in Modellistica donna alla Secoli NeXT Fashion School di Bologna. Dal 2017 collabora con il Mercato Sonato ed è costumista teatrale dell’Orchestra Senzaspine.


LUNEDÌ 7, 14, 21 E 28 MAGGIO 2018 | dalle 18 alle 20

ll laboratorio è dedicato a chi desidera scoprire i segreti del make-up utili a valorizzare i punti di forza del proprio volto e neutralizzare i punti deboli.

Nel corso di quattro incontri pratici scopriremo i ‘trucchi’ per sentirci più belle e sicure, ma anche quelli per realizzare sorprendenti trasformazioni. Il tutto ispirandosi alle attrici, ai caratteri e ai personaggi più affascinanti e iconici del mondo del teatro. Dal trucco correttivo (ispirato a Giulietta) al trucco base (ispirato a La bella addormentata), dal trucco sera/moda (ispirato a Carmen) fino agli effetti speciali (ispirato a Le streghe di Eastwick), il laboratorio sarà anche un tuffo nel rituale più intimo privato che gli attori e le attrici compiono davanti allo specchio prima di entrare in scena. 


Il laboratorio è condotto da Patrizia Angelone

Laureata in Matematica all’Università di Bologna, attualmente lavora per Estée Lauder. E’ stata store manager presso Miroglio Fashion e Victoria’s Secret. Attrice per passione, si è diplomata Make-Up Artist col massimo dei voti all’Accademia Nazionale del Cinema di Bologna.


 

Quota di partecipazione


 LABORATORIO DI SARTORIA

Upcycling: moda, teatro, sostenibilità

InteroSocio Oro Duse
4 incontri
(totale 8 ore)
120 euro*100 euro

* IN OMAGGIO la tessera Socio Argento Teatro Duse

Iscrizioni entro: 31 maggio 2022

Posti limitati: 12 partecipanti

Gli iscritti sono invitati a portare con sé il proprio capo dismesso da rigenerare.

Tutti gli altri materiali necessari saranno forniti dal Teatro all’inizio del laboratorio.


Iscrizioni e informazioni

Teatro Duse – Via Cartoleria, 42 Bologna

Tel. 051 231836 – biglietteria@teatroduse.it

Dal martedì al sabato, dalle ore 15 alle 19 e da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.


Rassegna Stampa