Sabato 2 aprile – Ore 18.00
Teatro Duse
Lella Costa e Alessandra Buompadre e Roberta Dell’Apa di The Circle Italia raccontano il progetto dedicato ai ragazzi #Ioballoperlei , che accompagna lo spettacolo Se non posso ballare… non è la mia rivoluzione.
#Ioballoperlei è il progetto, rivolto alle ragazze e i ragazzi, che accompagna lo spettacolo di Lella Costa Se non posso ballare… Non è la mia rivoluzione, ispirato al libro di Serena Dandini Il catalogo delle donne valorose. Ai ragazzi si chiede di raccontare la loro donna valorosa, chiunque essa sia.
Se Serena Dandini ha scritto, tra le altre, di Grazia Deledda, Tina Modotti e Betti Boop, Lella Costa ha parlato di Frida Kahlo, delle sorelle Brontë e di Pina Bausch, i ragazzi hanno arricchito il pantheon delle donne di valore con influencer, cantanti, rapper, attrici, ma anche con l’insegnante, la psicologa, l’amica del cuore o la mamma.
Nello spettacolo Lella Costa racconta quasi 100 donne, una al minuto. E se il tempo dello spettacolo si dilatasse, ce ne sarebbe comunque una per ogni minuto del tempo passato e che passa. Perché sono tante le donne valorose che con i loro mille gesti quotidiani hanno contribuito all’evoluzione dell’umanità in tutti i campi possibili. Ma raramente vengono ricordate, con difficoltà appaiono nei libri di storia e tantomeno sono riconosciute come maestre e pioniere: le donne spesso sono invisibili e rimangono tali.