Applausi sipario di ALDO MONDINO (2005)

Dopo aver ospitato il Sipario Rossooro di Carla Accardi, nella presente Stagione il Teatro Duse ospiterà Applausi, il sipario che Aldo Mondino realizzò nel 2005 per il Teatro Obihall di Firenze. L’opera di Aldo Mondino è stata la prima dell’originale collezione del Teatro fiorentino che, in questa e nelle prossime Stagioni, sarà ospitata al Teatro Duse.
Il sipario è stato realizzato in tessuto stampato e misura m. 12,50 x 6,50. La collezione completa comprende anche le opere di Getulio Alviani, Mimmo Paladino, Nicola De Maria, Pino Pinelli e Luigi Mainolfi.


Aldo Mondino è stato uno degli artisti più eclettici e significativi della sua generazione e importante rappresentante della poetica post-moderna italiana. Nel 1959 si trasferisce a Parigi, dove frequenta l’atelier di William Heyter, l’Eco/e du Louvre e frequenta il corso di mosaico dell’Accademia di Belle Arti con Severini e Licata. Nel 1960, rientrato in Italia, inizia la sua attività espositiva alla Galleria L’Immagine di Torino (1967) e alla Galleria Alfa di Venezia (1962). L’incontro con Gian Enzo Sperone, direttore della Galleria Il Punto, risulta fondamentale per la sua carriera artistica, con un sodalizio tuttora esistente. Tra le principali mostre si ricordano le due partecipazioni alle Biennali di Venezia del 1976 e del 1993, le personali al Museum fur Moderne Kunst – Palais Lichtenstein di Vienna (1997), al Suthanamet Museo Topkapi di Istanbul (1992, 7996), al Museo Ebraico di Bologna (1995), alla Galleria Civica d’Arte Moderna di Trento (2000).
Dopo la sua morte numerose le mostre in Italia e all’estero, tra le quali: a Torino nel 2015 “Surprise” alla Galleria d’arte moderna, a Genova nel 2076 ”Aldo Mondino. Moderno, postmoderno, contemporaneo􀀱 a Verona nel 2017 “30 years I 30 works” alla Galleria d’arte moderna, a Hong kong nel 2018 ”Aldo Mondino a Hong Kong􀀱 alla Galleria Rossi & Rossi.
Le sue opere appartengono alle collezioni permanenti dei più importanti Musei nazionali ed internazionali ed a numerose collezioni private.


Conferenza stampa di presentazione mercoledì 31 ottobre alle ore 12