Balletto Nazionale Georgiano Sukhishvili

Sukhishvili è un ensemble leggendario che da oltre 75 anni preserva le tradizioni dell’autentica danza georgiana. Coreografie impressionanti, costumi colorati, passione ardente, nonché un’orchestra con strumenti musicali unici i cui suoni raccontano la storia musicale della Georgia che si sta svolgendo sul palco.

Il Balletto Nazionale Georgiano è diventato l’unico ensemble di danza popolare a stabilire un record mondiale sul famoso palcoscenico della Scala di Milano: il sipario del teatro si è alzato bene 14 volte dopo la prima rappresentazione. I georgiani hanno così battuto il record fino a quel momento detenuto da Enrico Caruso, la cui esibizione si è ripetuta 11 volte.

Gli uomini danzano con sorprendente precisione e le donne si muovono con la fluida grazia degli angeli. L’unione tra forza e grazia rende il programma dell’esibizione indimenticabile e completamente diverso dagli altri. Ogni danza rappresenta una storia straordinaria che prende vita sul palco.

Durante tutta la sua esistenza, l’ensemble è stato guidato dai discendenti della dinastia Sukhishvili. Grazie a loro, l’arte della danza nazionale georgiana è ancora all’apice della sua popolarità.

Prima generazione (1945-1985)
‍Nino Ramishvili e Iliko Sukhishvili (fondatori)

Seconda generazione (1985-2000)
Tengiz Sukhishvili e Inga Sukhishvili (figli)

Terza generazione (dal 2000)
Nino e Iliko Sukhishvili (nipoti)

I costumi del balletto Sukhishvili sono una forma d’arte a parte, tutti gli abiti sono realizzati con tessuti naturali esclusivi e sono decorati con ricami, dipinti, applicazioni, metallo e pietre. Gli oggetti di scena includono spade e pugnali, che vengono utilizzati anche durante i balli.

Oggi il ruolo di costumista è affidato alla direttrice artistica del gruppo Nino Sukhishvili (III generazione).

A parte, va segnalata l’orchestra dal vivo, che contiene strumenti musicali esclusivi, e i musicisti hanno una tecnica di esecuzione speciale che non può essere insegnata in nessuna scuola di musica, perché tramandata di generazione in generazione.

Lo spettacolo è in vendita anche sul sito ufficiale del Balletto Nazionale Georgiano Sukhishvili https://sukhishvili.net/it/bolonia/hall/.

martedì 26 novembre 2024 | ore 19

RockFor You concert agency GmbH

Balletto Nazionale Georgiano Sukhishvili

con Orchestra dal vivo

intero
prima platea79 euro
seconda platea69 euro
prima galleria e palchi59 euro
palchi con visibilità ridotta49 euro
seconda galleria bassa49 euro
seconda galleria alta39 euro

Lo spettacolo non può essere inserito nell’abbonamento DUSElibero

BIGLIETTERIA

Fino al 18 luglio martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 19.30 alle 20.45

Per informazioni è sempre attiva la mail biglietteria@teatroduse.it