Con l’avvio del nuovo anno scolastico, debutta la nuova rassegna di teatro Bimbi al Duse con Conad che si terrà dal 6 settembre al 25 ottobre, tutti i mercoledì alle ore 18, al ridotto Duse Piccolo.
In programma 7 spettacoli della Compagnia Fantateatro e ‘Play with me’, show di danza per bambini della Compagnia Arearea. Si tratta di un’opportunità unica, per grandi e piccini (dai 3 anni in su), di assistere agli spettacoli da una visuale del tutto inedita, ovvero direttamente sullo storico palcoscenico del Duse, scoprendone alcuni segreti insieme agli attori.
6 settembre | L’APPRENDISTA STREGONE con la Compagnia Fantateatro
Il giovane Malf desidera con tutto il suo cuore diventare un grande stregone, per questo diventa l’apprendista del potente Mago Merlone. Avere a che fare con la magia è però molto più complicato del previsto e in un susseguirsi di esilaranti incidenti Malf si metterà nei guai. Soltanto con l’aiuto del Mago Merlone e dei folletti del bosco (il pubblico) riuscirà a risolvere tutto e a imparare che per riuscire in qualunque impresa sono indispensabili volontà e impegno.
13 settembre | CAPPUCCETTO ROSSO con la Compagnia Fantateatro
La nonna di Cappuccetto è malata. Cappuccetto deve attraversare il bosco per raggiungerla e portarle le provviste. Questa volta però ad interpretare il lupo è un sostituto, un lupo imbranato, smemorato e… vegetariano! Dal folklore medievale fino ai Fratelli Grimm e oltre, non c’è favolista che non abbia voluto fornire la propria versione di Cappuccetto rosso. Nella sua forma di spettacolo di teatro ragazzi qui proposto, il più classico dei classici viene reinterpretato con ironia, in uno spettacolo ricco di humour e paradossi.
20 settembre | PETER PAN con la Compagnia Fantateatro
Peter Pan, il personaggio creato nel 1902 da James Matthew Barrie, viene messo in scena da Fantateatro in una nuova e inedita avventura ambientata nei magnifici scenari dell’Isola Che Non C’è, dove si trova ad affrontare il terribile Capitan Uncino, insieme alla piccola fatina Trilli e a Wendy.
Lo spettacolo, in maniera divertente, racconta del mondo dei bambini, un mondo dove il tempo non ha spazio e la fantasia regna sovrana. Vera protagonista di questo spettacolo è proprio la fantasia, il cui sviluppo è fondamentale nei primi anni di vita dei bambini per stimolare la capacità di progettazione, la curiosità, l’espressività. Una trama mozzafiato che mescola azione, avventura e tanta animazione del pubblico. Il divertimento è assicurato per tutti e Peter Pan non mancherà di ricordare agli adulti che una volta sono stati anch’essi bambini.
27 settembre | IL GATTO CON GLI STIVALI con la Compagnia Fantateatro
Un grande classico raccontato attraverso diversi linguaggi artistici, tra duelli di spada e d’ingegno, per dimostrare che la vera nobiltà è affare di cuore.
4 ottobre | L’ORCO PUZZA con la Compagnia Fantateatro
Clementina, una giovane scienziata che ama la natura, durante una delle sue passeggiate capita per sbaglio in una palude tetra e inquinata in cui vive un tucano parlante. Quel luogo è il regno dell’Orco Puzza, un personaggio buffo e incurante dell’igiene, che si diverte a inquinare il mondo grazie a un potentissimo filtro magico. A Clementina spetterà l’arduo compito di fermarlo e salvare la natura, superando tutte le difficili prove. Questo spettacolo, in maniera stimolante e divertente, tratta il tema del rispetto per l’ambiente e per la natura e mira a trasmettere ai piccoli spettatori la consapevolezza che la nostra casa non finisce con le mura domestiche, ma prosegue idealmente per le strade della città e del mondo.
11 ottobre | PLAY WITH ME con la Compagnia Arearea
Play with me è uno spettacolo sul gioco: fisico e virtuale.
Passare da un gioco all’altro senza soluzione di continuità, far lavorare la fantasia, essere nei panni di qualcun altro, diventare ogni cosa, ogni animale.
Dire di sì e dire di no.
Giocare, giocare e ancora giocare…
Una danzatrice e un attore sulla scena scoprono la loro natura giocosa. Mettono alla prova la durata del divertimento.
Sullo sfondo i loro corpi narrano, senza parole e senza il c’era una volta, le infinite possibilità della danza contemporanea.
18 ottobre | PINOCCHIO con la Compagnia Fantateatro
Tratto dal libro di Collodi, la riduzione teatrale di Fantateatro, ne rispecchia, la trama e i contenuti restituendolo al pubblico con freschezza e dinamicità.
Lo spettacolo affronta i temi che l’autore sviluppa nel suo racconto, esaltandoli e rendendoli attuali, in aggiunta un tocco di poesia e candore che creano veri e propri momenti di commozione. Ciò che più viene messo in evidenza è il contrasto tra rispettabilità e libero istinto, tra la convenzione delle regole e il desiderio di libertà, un cammino difficile pieno di scelte che porta alla maturità. I fondali che costituiscono la scenografia, sono proiettati su di uno schermo rigido dotato di fessure e porte. Le ricche animazioni piene di movimento e colore rendono la messa in scena un meraviglioso dipinto in cui i personaggi compaiono e scompaiono magicamente senza che il pubblico se ne accorga. La recitazione fresca e brillante, coinvolge gli spettatori in un divertente viaggio, che porta Pinocchio a diventare bambino.
25 ottobre | LA REGINA CARCIOFONA con la Compagnia Fantateatro
Lo spettacolo parla di due regni floridi e rigogliosi governati da una regina meravigliosa e amante delle verdure e da un piccolo re dagli occhi belli e appassionato di frutta. Scoppierà una sciocca e inutile guerra a suon di frutta e verdura, ma l’intelligenza e la tolleranza riusciranno a far tornare la pace e a insegnare ai piccoli spettatori i segreti di una sana alimentazione e del vivere felici.