Bollicine

Brani tratti dal repertorio viennese e dai grandi classici della tradizione

‘Bollicine’ è il tradizionale concerto di fine anno dell’Orchestra Senzaspine, giunto alla sua ottava edizione. Il concerto, dedicato ai brani tra i più celebri del repertorio viennese e ai grandi classici della tradizione operistica italiana, torna dopo lo stop avvenuto nel 2020 a causa della pandemia.

In programma ci sono le meravigliose pagine tratte dal repertorio operistico come le ouverture della Norma di Vincenzo Bellini, del Der Freischütz di Carl Maria von Weber e de I Maestri Cantori di Norimberga di Richard Wagner. Non mancherà una selezione di polke e di valzer di Johann Strauss II, l’immancabile Sul bel Danubio blu e molto altro, in un vortice di gioiosità e brio fino al finale rigorosamente a sorpresa.
Ospiti dell’Orchestra Senzaspine saranno i ballerini di Studio Danza Ensemble, il giocoliere Nicolò Ximenes e il ballerino di tiptap Tommaso Parazzoli. Ad arricchire il concerto, inoltre, la presenza del Coro degli Stonati, realtà nata al Mercato Sonato di Bologna, che si esibirà sul palco il 27 dicembre.

Quest’anno Bollicine ha ricevuto anche un importante sostegno da parte dell’Avis Comunale di Bologna, che il 28 dicembre sarà al Duse per la cerimonia di premiazione dei donatori più meritevoli dell’anno.
Il concerto fa parte dell’articolato progetto DUSEgiovani, promosso dal Teatro Duse di Bologna, con il contributo della Regione Emilia-Romagna

“Per noi ‘Bollicine’ significa festa. Questo concerto, forse il più iconico della nostra storia, rappresenta alla perfezione la gioia e la voglia di condividere la musica dal vivo insieme al pubblico, perché per noi la musica classica è un bene comune, oltre che motivo di esistenza, resilienza e speranza” sottolineano i fondatori e direttori dell’orchestra under 35, Matteo Parmeggiani e Tommaso Ussardi, che si avvicenderanno sul podio durante le tre serate. Il concerto, che si rinnova ogni anno, manterrà il suo carattere giocoso e imprevedibile, quello che lo ha reso ormai un must del fine anno a Bologna e che rapisce il pubblico di ogni età.

lunedì 27 dicembre 2021 | ore 21

martedì 28 dicembre 2021 | ore 21

mercoledì 29 dicembre 2021 | ore 21

Associazione Orchestra Senzaspine

Orchestra Senzaspine

direttori M° Tommaso Ussardi, Matteo Parmeggiani

interoridottounder30under12
posto unico20 euro18,50 euro13 euro5 euro
BIGLIETTERIA

DA MERCOLEDÌ 8  A SABATO 25 GIUGNO: dalle ore 15 alle 19 e da 30 minuti prima dell’inizio dello spettacolo.

APERTURA STRAORDINARIA: mercoledì 8 giugno dalle ore 11 alle ore 13.30.