La seconda edizione del Bologna Ballet Competition si terrà dall’1 al 3 novembre 2024. Anche quest’anno la giuria sarà composta da importanti coreografi, ballerini, insegnanti di danza e critici di danza provenienti da tutto il mondo.
Il concorso nasce con l’intento di premiare giovani danzatori di talento, assegnando loro generose borse di studio e offrendo opportunità di lavoro. Il Bologna Ballet Competition è organizzato dalla Fondazione Nazionale della Danza di Belgrado, in collaborazione con il Teatro Duse di Bologna, ed è diretto da Aja Jung, direttrice e fondatrice del Belgrade Dance Festival. La competizione vuole distinguersi sotto il profilo della qualità e del sostegno alla danza locale e internazionale.
La giuria del concorso è composta da Elisabetta Ceron, Giuseppe Canale, Konstantinos Rigos, Elek Tibor Zsolt, Eriberto Verardi, Valerio Longo, Antonio Colandrea, Aja Jung, Ishai Karasenti, Paolo Mangiola, Attila Kozma.
Special Guest: Eric Gauthier, Jacopo Godani.
ORARI CONCORSO 1 | 3 novembre 2024
Venerdì 1 novembre dalle ore 15 alle 20
Sabato 2 novembre dalle ore 10 alle 18
Domenica 3 novembre dalle ore 10 alle 17 laboratorio coreografico
Prenota la tua poltrona per il concorso BOLOGNA BALLET COMPETITION
***
BALLET GALA | Sabato 2 novembre ore 21
Stars of Today and Tomorrow
Danzatori professionisti di fama internazionale dividono il palcoscenico con giovani promesse della danza. Il Bologna Ballet Competition e il Teatro Duse offrono l’incredibile possibilità di assistere ad un programma di altissima qualità artistica, firmato da coreografi di fama internazionale.
A condividere la scena con danzatori professionisti provenienti da importanti compagnie europee, gli studenti di accademie e scuole di tutto il mondo che si sono maggiormente distinti nella seconda edizione del concorso bolognese.
Sul palco: Balletto dell’opera Nazionale di Atene e Gauthier Dance in scena con lavori di Nacho Duato, Marco Goecke, Eric Gautier e Konstantinos Rigos.



