Dite alle sirene che ripasso

  • Dite alle sirene che ripasso - gruppo elettrogeno al Teatro Duse

Ulisse non ha mai pronunciato queste parole: Dite alle sirene che ripasso – e se noi lo facciamo è perché in esse si riflettono sia la volontà di reinventare una storia, magari la propria, che la capacità di prendersi gioco del proprio destino

Dite alle Sirene che ripasso è uno spettacolo con musica dal vivo in cui il mito di Ulisse viene scandagliato, messo a nudo, rigenerato, grazie alla partecipazione straordinaria della cantautrice Etta Scollo, della cantante Candace Smith, di Bruce Dickey al cornetto barocco, di Rosita Ippolito alla viola da gamba e del polistrumentista Fabio Tricomi.

Ulisse, travolto dagli eventi, affronta cavalcando le ombre di chi lo incanta e lo minaccia, sfidando il destino per riconquistare il ruolo che gli spetta nella sua isola: Itaca. Gli attori chiamati a prendere posizione e a re-agire agli accadimenti e ai personaggi di questa narrazione, mollati gli ormeggi, hanno dato voce a una nuova scrittura in movimento.
Le tematiche del racconto attorno all’avventura di Ulisse hanno generato testi e musiche originali.
E se Ulisse fosse un marito-padre che abbandona i familiari per fare carriera con la “scusa” di farlo soprattutto per loro? E se il cuci-e-scuci di Penelope celasse la meticolosa messa a punto della sua rivolta? E se qualche sirena fosse stanca di ammaliare e divorare uomini sposati di passaggio per quello stretto troppo stretto? Nel cuore di questo intreccio di domande, esperienze teatrali e musicali, azioni di sensibilizzazione nelle scuole (ulteriore novità di questa quarta edizione del progetto), cori poco greci e miti del presente, c’è una comunità che viaggia insieme a chi sta affrontando il ritorno alla propria Itaca e, dopo aver scontato una pena dentro o fuori dal carcere, deve ridisegnare uno sguardo nuovo sulla propria esistenza e accetta l’invito a usare l’arte come possibilità di condivisione, al di là del passato e dei pregiudizi.

Il progetto I Fiori Blu: musicateatro avviato nel 2012 nasce dalla collaborazione tra Gruppo Elettrogeno e U.I.E.P.E. di Bologna. Il percorso multidisciplinare, a ogni edizione, vede i laboratori accogliere nuove figure e, con sorpresa degli stessi curatori, il progetto si ritrova oggi profondamente cambiato: giunto alla quarta edizione, coi suoi circa settanta elementi sul palco del Duse, I Fiori Blu può dirsi un esperimento di comunità artistica.

Collaborazioni I Fiori Blu: musicateatro – quarta edizione:

U.I.E.P.E Bologna (Ufficio Interdistrettuale Esecuzione Penale Esterna) D.G.M.C – Ministero della Giustizia, Associazione Culturale Arcanto, Casa Circondariale di Bologna, Emilia Romagna Teatro Fondazione per la residenza a Villa Pini, Teatro Duse di Bologna, CEFAL Emilia Romagna Società Cooperativa, Visual Lab, IRESS Soc. Coop Istituto Regionale Emiliano-Romagnolo per i Servizi sociali e Sanitari, la Ricerca applicata e la Formazione, Associazione Culturale Kilowatt, Associazione di volontariato L’Aliante, Associazione di volontariato SOKOS, Istituto dei ciechi Francesco Cavazza ONLUS di Bologna, Unione Italiana dei ciechi e degli ipovedenti, Sezione provinciale di Bologna, Ginger, ASTER, Polisportiva Villaggio del Fanciullo – Società Sportiva Dilettantistica a R.L. Scuole; IC Molinella (BO) Scuola secondaria di primo grado, Liceo Giordano Bruno di Budrio (BO), IC Decima – Persiceto (BO), F. Mezzacasa, scuola secondaria.

Con il contributo di:

Regione Emilia-Romagna, Assessorato Cultura, Politiche Giovanili e Politiche per la Legalità.

Sostiene l’azione formativa la Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.
Con il patrocinio del Quartiere Navile e del Quartiere Santo Stefano di Bologna.

giovedì 24 maggio 2018 | ore 20:30

Fuori cartellone

Gruppo Elettrogeno Teatro

Coordinamento percorso teatrale e drammaturgia Martina Palmieri - Gruppo Elettrogeno

Coordinamento percorso musicale Sebastiano Scollo, Angela Albanese

Direzione Coro Arcanto Giovanna Giovannini

Coordinamento Gloria Giovannini

Guide teatrali Gruppo Elettrogeno - Orbitateatro Mariolina Borioni, Lucio Coluccia, Pasquale Diflaviano, Marilena Lodi, Fabio Martini, Zed Miscea, Angela Zini

Parole Martina Palmieri, guide e partecipanti al laboratorio di teatro I Fiori Blu

Guide musicali Roberto Bolelli, Fabio Tricomi

Arrangiamenti Angela Albanese, Sebastiano Scollo

Trattamento sonoro e live mixing Roberto Passuti

Contributi video Maura Costantini, Elisa Ambrosi - Visual Lab

Fotografie Roberto Ruager

La durata dello spettacolo è di due ore senza intervallo

Lo spettacolo non può essere inserito nell’abbonamento DUSElibero

Biglietteria

Biglietteria telefonica (051 231836)
dal 15 ottobre al 12 novembre 2021 dal lunedì al venerdì dalle ore 11 alle ore 13.


Apertura al pubblico dal lunedì al sabato dalle ore 15 alle ore 19 e da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.