DM DALL’UNIVERSO

Un'entusiasmante serata volta a esplorare e scoprire i misteri dell’Universo

Un’entusiasmante serata volta a esplorare e scoprire i misteri dell’Universo, in compagnia di un gruppo dinamico di ricercatori, artisti e influencer scientifici.

Scopri alcuni messaggeri cosmici, come le onde gravitazionali e i raggi gamma, guidati da Marica Branchesi, ricercatrice del Gran Sasso Science Institute e una delle 100 persone più influenti al mondo secondo il TIME Magazine, e di Roberta Zanin, la Responsabile Scientifica del CTAO. Oltre alle due rinomate ricercatrici italiane, interverranno Luca Perri (@astrowikiperri), divulgatore scientifico di fama nazionale, l’influencer scientifica Virginia Benzi (@quantum_girl_vivi) e il famoso cantautore e comico Lorenzo Baglioni (@lorenzobaglioni1) che renderanno la scienza ancora più divertente e coinvolgente.

A condurre l’evento sarà Stefano Sandrelli, ricercatore e divulgatore scientifico dell’INAF – Osservatorio Astronomico di Brera. L’evento sarà interattivo, permettendo al pubblico di partecipare al programma e fare domande agli oratori. Porta le tue domande sull’Universo più estremo!

L’evento DM dall’Universo si terrà in concomitanza con il CTAO Science Symposium, la conferenza scientifica organizzata dal CTAO che riunisce a Bologna scienziati da tutto il mondo impegnati nella ricerca astrofisica nelle alte energie.

Il CTAO (Cherenkov Telescope Array Observatory), la cui sede si trova a Bologna, è il più grande osservatorio astronomico per l’osservazione dei raggi gamma ad energia molto elevata, che cambierà la conoscenza dell’Universo nei prossimi anni, con una vasta rete di telescopi situati in Spagna e in Cile.

martedì 16 aprile 2024 | ore 19.30

Sold Out

Fuori cartellone

CTAO - Cherenkov Telescope Array Observatory

Marica Branchesi, Roberta Zanin, Luca Perri, Virginia Benzi, Lorenzo Baglioni

conduce l'evento Stefano Sandrelli

con il sostegno di Regione Emilia-Romagna, Istituto di Astrofisica Nazionale (INAF), Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), Deutsches Elektronen Synchrotron (DESY), Alma Mater Studiorum Università di Bologna - Dipartimento di Fisica e Astronomia "Augusto Righi"

INGRESSO LIBERO

BIGLIETTERIA

Dal martedì al sabato dalle ore 15 alle 19 e da un’ora prima dell’inizio degli spettacoli.
APERTURE STRAORDINARIE: Lunedì 8 e 29 aprile dalle ore 15 alle 19 e da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.

Per informazioni è sempre attiva la mail biglietteria@teatroduse.it.