FANTATEATRO | UN’ESTATE… MITICA!

  • Fantateatro al Teatro Duse con 'Un'estate mitica'

La rassegna Un’estate… Mitica! è a cura della compagnia Fantateatro, una delle realtà di maggior rilievo nello scenario del teatro ragazzi, sia per numero di produzioni sia per numero di spettatori. Il successo di Fantateatro sta nel suo linguaggio comunicativo che è in grado di coinvolgere in egual misura adulti e bambini, e nell’utilizzo delle più svariate tecniche di messa in scena, dalle tradizionali alle più innovative, spesso facendo uso di grandi videoproiezioni che danno vita a veri e propri film teatrali. Altra componente fondamentale è l’utilizzo della musica in tutte le sue forme e della danza.

3, 4, 5 settembre | GIASONE E GLI ARGONAUTI – Alla ricerca del vello d’oro
Al centro della storia la rocambolesca avventura di Giasone e dei suoi compagni, gli Argonauti, che partono alla ricerca del vello d’oro a bordo della mitica nave Argo. Giasone è ancora un bambino quando il padre Esone, re di Iolco viene privato del trono da suo fratello Pelia, re dei Tessali. Divenuto adulto, Giasone si presenta dallo zio Pelia per reclamare il trono che gli spetta. Nella convinzione che avrebbe fallito e non sarebbe più tornato, lo zio gli affida una missione molto pericolosa: conquistare il vello d’oro, ovvero il manto di un ariete sacro a Zeus, che si trova appesa ad una quercia e viene sorvegliato da un drago. Accompagnato da una cinquantina di eroi, i famosi Argonauti, Giasone parte al comando della nave Argo e affronta terribili pericoli per conquistare il vello d’oro.

10, 11, 12 settembre | EROS E PSICHE – La più bella favola d’amore di tutti i tempi
‘Amore e Psiche’ è la più nota delle fiabe contenute nell’opera ‘Le metamorfosi’ di Apuleio e narra della giovane Psiche, la più bella di tre sorelle. Ma la bellezza della ragazza è tale da suscitare l’ira della più vanitosa tra le dee: Afrodite. Accecata dall’invidia, la dea della bellezza decide di vendicarsi della fanciulla e chiede al figlio Eros di aiutarla. Il suo piano, in realtà, è quello di fare innamorare Psiche di un uomo di umili condizioni. Il dio dell’Amore accetta il compito assegnatogli da Afrodite, ma appena vede Psiche ne rimane talmente affascinato da innamorarsene egli stesso, perdutamente. Fantateatro racconta questa celebra favola d’amore con passione e poesia, incantando il pubblico con un linguaggio tenero e commovente.

martedì 03 settembre | ore 20.45

mercoledì 04 settembre | ore 20.45

giovedì 05 settembre | ore 20.45

mercoledì 11 settembre | ore 20.45

giovedì 12 settembre | ore 20.45

Sold Out

Gli spettacoli si terranno nel ridotto DUSEpiccolo per 80 spettatori | via Cartoleria, 42 Bologna

Alto Music

Compagnia Fantateatro

Direzione Artistica Sandra Bertuzzi

La durata dello spettacolo è di un'ora senza intervallo

Intero
Posto unico11 euro

Lo spettacolo non può essere inserito nell’abbonamento DUSElibero

Biglietteria

Dal lunedì al sabato dalle ore 15 alle 19 e da un’ora prima dell’inizio degli spettacoli