Giacomo Casanova a giudizio

Innamorato delle donne o ingannevole ammaliatore

In esordio ed attraverso audiovisivi, un attore teatrale, Saverio Mazzoni, illustrerà i tratti di Giacomo Casanova e leggerà taluni brani tratti dai suoi scritti, contribuendo, così, a delineare la figura ed il ruolo del protagonista. Di seguito vi sarà la vera e propria simulazione del processo nei confronti del protagonista, arrestato più volte nel corso della sua vita ed incarcerato nelle segrete di Palazzo Ducale a Venezia, all’esito del quale il pubblico verrà interpellato per la decisione finale (di assoluzione o di condanna).

Si tratta di un’iniziativa analoga a quelle realizzate con fortunato successo nell’aprile 2019 (relativa a Leonardo da Vinci), nell’aprile 2022 (relativa a Lucrezia Borgia) e nel maggio 2023 (relativo al caso Murri) entrambe patrocinate da diversi enti, quali la Regione Emilia Romagna, il Quartiere Santo Stefano, l’Università, il Consiglio Notarile, Camera Penale.

Tra i protagonisti ci saranno Massimo Ponzellini (banchiere), che interpreterà Giacomo Casanova, Candida Morvillo (giornalista) che interpreterà Henriette, Eva Robin’s (performer) che interpreterà la voce bianca Teresa Bellino, Paolo Veronesi (Professore in Chirurgia) nella veste del Conte di Saint Germain, unitamente a Stefano Dambruoso (P.M. di Bologna), Antonio Giuseppe Di Pietro (Avvocato) e Sergio Zeuli (Magistrato del Consiglio di Stato).

L’idea è di simulare un processo durante il quale il confronto tra i protagonisti e le parti del processo (accusa e difesa) sarà l’occasione per ricostruire la figura dell’interprete principale e, al tempo stesso, per esaminare problematiche di quel periodo, ma tutt’oggi di stretta attualità.

Il ricavato della serata sarà devoluto alle iniziative di Fondazione Probone Italia, Fondazione Veronesi e AMACI ODV in favore dei pazienti delle chirurgie oncologiche e pediatriche.

PERSONAGGI E INTERPRERI

Giacomo Casanova MASSIMO PONZELLINI
Henriette CANDIDA MORVILLO
Voce Bianca – Teresa Bellino EVA ROBIN’S
Conte di Saint Germain PAOLO VERONESI

Il Presidente della Corte STEFANO DAMBRUOSO
L’Accusa ANTONIO GIUSEPPE DI PIETRO
La difesa SERGIO ZEULI

lunedì 06 maggio 2024 | ore 21

Fuori cartellone

Libera-Mente Civica APS

Massimo Ponzellini, Candida Morvillo, Eva Robin's, Paolo Veronesi

evento curato da Francesco Cardile

La durata dello spettacolo è di 2 ore senza intervallo

Intero
platea34,50 euro
prima e seconda galleria23 euro

Lo spettacolo non può essere inserito nell’abbonamento DUSElibero

BIGLIETTERIA

Dal lunedì al sabato dalle ore 15 alle 19 e da un’ora prima dell’inizio degli spettacoli
Per informazioni è sempre attiva la mail biglietteria@teatroduse.it