Gli Harlem Gospel Choir sono il coro gospel più celebre al mondo e sono sinonimo di voci potenti, suono maestosi ed energie contaggiose.
Per oltre vent’anni sono stati il primo coro gospel d’America e hanno girato il mondo elettrizzando il pubblico con il potere ispiratore della musica gospel nera. Profondamente radicata nella storia del commercio di schiavi afro-americani, la musica gospel può essere fatta risalire al 1700 quando gli schiavi africani portarono il loro unico patrimonio musicale in America e lo combinarono con la loro nuova fede.
Nel corso dei secoli questa tradizione musicale inconfondibile è così diventata iconica e per sempre ha cambiato la musica per come la conosciamo oggi. Blues, Soul e Rock-and-roll… tutti hanno origini nel gospel. Gli Harlem Gospel Choir presenteranno i classici brani di questo genere musicale, gli stessi che vengono oggi intonati nelle chiese di Harlem.
Il Coro ha cantato per la Famiglia Reale, il presidente Obama, Nelson Mandela, Elton John, due Papi e all’International broadcast memorial per Michael Jackson. Vere e proprie superstars hanno voluto collaborare con loro: da Andre Rieu a Diana Ross, da Bono ai Sia, da Pharrell Williams a Jamie xx, da Lyle LoveP a Josh Groban ai Gorillaz.
Gli Harlem Gospel Choir incarnano lo spirito del gospel americano. Ogni concerto emana una energia contagiosa, sono come un giro sulle montagne russe di canto e danza: una vera celebrazione del gospel!
Preparatevi a battere le mani e i piedi e ballare assieme a tutto il Coro grazie alla loro gioiosa ed esuberante energia!