Indaco e gli Illusionisti della Danza

  • Indaco e gli illusionisti della Danza - Teatro Duse Bologna
  • Indaco e gli illusionisti della Danza - Teatro Duse Bologna
  • Indaco e gli illusionisti della Danza - Teatro Duse Bologna

Danza sul rapporto uomo-natura.

Gli illusionisti della Danza portano in scena un allestimento che coniuga danza e tecnica alla ricerca della massima innovazione nel supporto di speciali effetti video. Proiezioni su originali fondali, mutazioni sceniche inattese, giochi di luci e soluzioni registiche altamente tecnologiche sono solo alcune delle sorprese di questo spettacolo Indaco.

Il risultato scenico e visivo che ne deriva è sorprendente: i danzatori si alternano sul palcoscenico apparendo e scomparendo, moltiplicandosi magicamente grazie ad uno studio accurato di luci e proiezioni che incanta un pubblico piacevolmente proiettato in un’atmosfera rarefatta dalle magiche illusioni ottiche. Il tutto al servizio di temi universali e coinvolgenti.

Indaco e gli illusionisti della Danza è uno spettacolo di forte attualità, al centro il tema dell’ambiente, il rispetto per il pianeta e la cura di esso in quanto appunto anima del mondo. Centrale è il rapporto uomo-natura, la ricerca delle proprie origini, il bisogno di autenticità, in un continuum di istantanee e coreografi e emozionali. Tematiche inserite in un percorso di ricerca che pongono l’uomo e la donna di fronte alla natura, madre e nel contempo avversaria, in una dimensione esistenziale meravigliosa ed inesauribile.

In questa spettacolare produzione la regia moltiplica intenzioni e punti di vista, resi a tratti infiniti dalle scelte scenografi che e registiche.

 

RBR Dance Company illusionistheatre

Cristiano Fagioli e Cristina Ledri, dopo un’intensa esperienza di formazione e di perfezionamento a New York e Parigi, fondano nel 1998 la RBR Dance Company illusionistheatre, dal nome delle linee metropolitane di New York che conducevano da Brooklyn, dove i due risiedevano, a Manhattan. Una Compagnia quindi che è anche omaggio ai grandi maestri, e luoghi, della danza contemporanea. A meno di un anno dalla fondazione, nel 1999, la RBR s’impone all’attenzione del grande pubblico e della critica più attenta con la coreografia “Bicycle 2000”, ideata per i Campionati Mondiali di Ciclismo a Verona e che fa ottenere a Fagioli e Ledri l’importante “Premio Positano Danza Leonida Massine”; Consequenziali e immediatamente successivi sono il riconoscimento ministeriale MiBACT.

Il 2015 è l’anno di due grandi produzioni, “Indaco e gli Illusionisti della Danza”, racconto danzato sull’ambiente come anima del mondo, e “The Man e gli illusionisti della Danza”, commissionato dalla Camera Musicale Barese, spettacoli che ad oggi vengono richiesti nei teatri italiani ed esteri.

La Compagnia, che ha ricevuto premi e riconoscimenti come il Premio Hesperia, il Premio Internazionale Re Manfredi, il Riconoscimento Premio Michelangelo, è spesso partner culturale di eventi nazionali di spettacolo, come gli Oscar della Lirica all’Arena di Verona, il Ballo del Doge a Venezia e il Carnevale Ambrosiano, e di iniziative di promozione artistico-culturale per importanti realtà (Volkswagen, GlaxoSmithKlein, Yamaha, Virgin, Just, Antonio Marras, Velux, Byblos, Art Hotel, Tecres).

 

mercoledì 25 marzo 2020 | ore 21:00

annullato

RBR Dance Company Illusionistheatre

coreografia CRISTIANO FAGIOLI, ALESSANDRA ODOARDI

musiche VIRGINIO ZOCCATELLI, DIEGO TODESCO

disegno luci CRISTIANO FAGIOLI

video scenery design e computer animation GIANLUCA MAGNONI, DIEGO ROSSI, ALESSANDRO OTTENIO

postproduzione digitale NESSUNO.PRODUCTIONS, THINK-3D.IT

costumi DONATELLA BRESSAN

testo tratto ed ispirato all’opera di CARL SAGAN Pale Blue Dot: A Vision of the Human Future in Space

regia CRISTIANO FAGIOLI, GIANLUCA MAGNONI

InteroRidottoMini
Platea33 euro30 euro28 euro
Prima galleria e palchi29 euro26 euro24,50 euro
Prima galleria (visibilità ridotta)25 euro22,50 euro21 euro
Seconda galleria25 euro22,50 euro21 euro

Biglietteria

Biglietteria telefonica (051 231836)
dal 15 ottobre al 12 novembre 2021 dal lunedì al venerdì dalle ore 11 alle ore 13.


Apertura al pubblico dal lunedì al sabato dalle ore 15 alle ore 19 e da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.