MURUBUTU & Moon Jazz Band

Murubutu, al secolo Alessio Mariani, si avvicina all’hip hop all’inizio degli anni ’90. Insegnante di filosofiae storia presso il liceo Matilde di Canossa di Reggio Emilia, dal 2000 comincia a riflettere sullainterazione fra contenuti scolastici e musica rap, dando vita a un nuovo sottogenere musicale: il rap didattico.

Intraprende nel 2009 un progetto solista, racchiuso in una discografia di 7 album, in cui sonorità hip hop classiche fanno da tappeto a testi con una forte curvatura cantautoriale e accenti poetici, come nell’album Infernvm, ispirato all’inferno dantesco e scritto insieme a Claver Gold.

Per il 2024 Murubutu decide di rivisitare il suo repertorio in chiave jazz, accompagnato per la prima volta dalla Moon Jazz Band, con la seguente formazione: Dia (voce), Filippo Cassanelli (contrabbasso), Vincenzo Messina (batteria), Giacomo Grande (tastiere/piano), Federico Califano (sax contralto), Gabriele Polimeni (tromba/flicorno).

Con questo nuovo progetto, le origini rivoluzionarie del jazz si intrecceranno e mescoleranno a quelle dell’hip-hop più classico, rivisitando – con un approccio innovativo – la discografia dell’artista, in una chiave nuova e inedita, dallo stampo jazz.

Le influenze dei brani di Murubutu verranno così ampliate, aprendosi a un linguaggio musicale diverso dal rap classico, con nuovi arrangiamenti, che ricreeranno atmosfere differenti dalle versioni originali. Il risultato sarà uno spettacolo unico in cui universi, mondi e stili paralleli si uniscono.

giovedì 07 novembre 2024 | ore 21

Django Music

Murubutu, Moon Jazz Band

voce Dia

contrabbasso Filippo Cassanelli

batteria Vincenzo Messina

tastiere/piano Giacomo Grande

sax contralto Federico Califano

tromba/flicorno Gabriele Polimeni

Intero
platea28,75 euro
prima, seconda galleria e palchi23 euro
BIGLIETTERIA

Dal lunedì al sabato dalle ore 15 alle 19 e da un’ora prima dell’inizio degli spettacoli
Per informazioni è sempre attiva la mail biglietteria@teatroduse.it