Un incontro inatteso al bar di una stazione.
Un noto conduttore di un programma TV beve per dimenticare e brillo, importuna una cliente sotto gli occhi di un barista irriverente e dalla battuta pronta. Lei, da poco uscita di prigione, non si lascia mettere i piedi in testa e anzi risponde per le rime.
Due persone agli antipodi, sole, accomunate dallo stesso segreto iniziano un dialogo divertente e serrato finchรฉ man mano che la notte si fa piรน assurda emerge il vero malessere che pervade e unisce queste due singolari anime.
L’amnesia al risveglio del protagonista Jacques trasporterร i personaggi in un turbinio di follia dove, tra offese, battute e malintesi, emerge ciรฒ che veramente conta, ciรฒ che attira un essere umano verso l’altro.
Tratto da Nuit d’ivresse di Josiane Balasko, attrice e autrice francesce di cinema e teatro fra le piรน acclamate, Notte di follia รจ un testo di grande intelligenza e divertimento, che si sposa particolarmente bene con una coppia affiatata come Caprioglio e Tedeschi.
Josiane Balasko
Attrice, regista, sceneggiatrice, scrittrice e costumista francese, Josiane Balasko ha conquistato la vetta del cinema d’oltralpe quando era ancora un’under 30, imponendosi come segno di rinnovamento nel vecchio panorama cinematografico dei nostri cugini francesi, nonostante il suo aspetto davvero lontano da quello charmant delle attrici francesi.
Capace di creare piccoli gioielli di grande successo, รจ una raffinata e ironica personalitร artistica capace di descrivere e giocare senza pudore con temi di attualitร scottanti come la prostituzione maschile, l’ambiguitร sessuale, le donne single con irriverenza e leggerezza, facendo della sua “poco ortodossia” il suo divertente e anticonformista marchio di fabbrica.
Nel 1973, debutta al cinema con la pellicola “L’anno 01”, e da allora unโ ininterrotta storia di successi sia a cinema che a teatro accanto ad alcuni dei piรน importanti attori e attrici francesi per i quali riceve varie nomination per il Cรฉsar sia come attrice che come sceneggiatrice e regista.
Per tutti ricordiamo “Peccato che sia femmina” (1995) con Victoria Abril, Alain Chabat e Miguel Bosรฉ di cui ha curato la regia.
Al cinema continua a recitare ruoli di grande impatto come quello della portinaia Renรฉe ne “Il riccio” (2009), aggiungendo un’altra piacevole, divertente e a tratti pruriginosa interpretazione. In teatro continuano i suoi successi come autrice e attrice in particolare โNuit dโivresseโ (1986) โTout le monde aime Julietteโ (2009), โLa nuit sera chaudeโ (2010).