SENZASPINE | SHÉHÉRAZADE – QUADRI DI UN’ESPOSIZIONE

Un appuntamento centrale per la Stagione di ‘Sinfonica a colori’: un concerto immaginifico, dove il suono andrà a fondersi con le immagini, le luci e i colori evocate dalla musica e dalla stessa rappresentazione. Due brani fondamentali per la storia dell’Orchestra Senzaspine, che nel 2014 li ha eseguiti sul palco del Teatro Auditorium Manzoni di Bologna con la direzione dei giovanissimi direttori, Tommaso Ussardi e Matteo Parmeggiani.

Sheherazade, suite sinfonica di Nikolay Rimsky-Korsakov, da “Le mille e una notte”, è tra le pagine più significative e brillanti del compositore russo: è nella fiaba, nella possibilità di rivestirla dei colori di quel tessuto orchestrale vivido e brillante, pieno di impasti sonori ricchissimi che Korsakov trova il suo spazio vitale, la sua ragion creativa.

Quadri di un’esposizione di Modest Musorgskij è anch’essa una pagina profondamente evocativa: si presenta come un percorso ideale in cui si alternano pagine descrittive (quadri) con brevi episodi musicali che indicano lo spostamento del visitatore da una sala all’altra (Promenade).

L’autore utilizza, così, spunti e suggestioni iconografiche per creare una serie di quadri musicali autonomi che soddisfano diversi archetipi creativi: il gusto per le scene popolari, il mondo della fiaba e dell’infanzia, il senso del grottesco e del macabro, e così via.

giovedì 02 novembre 2023 | ore 21

Orchestra Senzaspine

Orchestra Senzaspine

Direttori M° Tommaso Ussardi, M° Matteo Parmeggiani

InteroRidotto 10%Under 35Under 18
Platea, prima galleria e palchi30 euro27 euro20 euro10 euro
Seconda galleria15 euro13,50 euro10 euro5 euro

Lo spettacolo non può essere inserito nell’abbonamento DUSElibero

BIGLIETTERIA

Dal martedì al sabato dalle ore 15 alle 19 e da un’ora prima dell’inizio degli spettacoli.
APERTURA STRAORDINARIA: Lunedì 19 febbraio dalle ore 15 alle 19 e da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.
Per informazioni è sempre attiva la mail biglietteria@teatroduse.it.