Poscia l’oratore richiama gli spettatori ai ricordi del 1880 quando la Duse per la prima volta venne a Bologna quasi sconosciuta, ma trionfante subito tra gli applausi del popolo che per primo l’aveva compresa e amata…
(Il Resto del Carlino, 14 Giugno 1898)
Una visita guidata negli spazi più suggestivi del teatro, solitamente inaccessibili al pubblico per scoprire i segreti del Duse. Un percorso tra aneddoti, storie e leggende a cura degli attori Andrea Ramosi e Flavia Bakiu, che guideranno i visitatori/spettatori in compagnia del macchinista del teatro Marco De Barba, nei luoghi più significativi dal punto di vista storico e architettonico: i foyer, la grande platea, gli ordini di palco e il palcoscenico, luogo segreto di ogni opera teatrale.
—
L’attrice Nicole Guerzoni sostituisce Andrea Ramosi nel ruolo del narratore.
Nata a Bologna nel 1992, si forma con i migliori maestri della scena nazionale e internazionale come Bob Wilson, Romeo Castellucci, Matthew Lenton e Silvia Calderoni.
Nel 2016 Partecipa alla 73° Mostra del Cinema di Venezia con il cortometraggio ‘Molly Bloom’ diretto e interpretato da Chiara Caselli. E successivamente interpreta un ruolo nell’ultimo lungometraggio diretto da Paolo Virzì.
Nel 2017 ha preso parte al corso di specializzazione promosso da ERT Fondazione e curato dal regista croato Ivica Buljan il cui esito è stato rappresentato al Teatro delle Passioni di Modena.